Spagna, Pedro Sánchez per la terza volta è eletto presidente del governo

Nov 16, 2023 - 17:17
 0  12
Spagna, Pedro Sánchez per la terza volta è eletto presidente del governo

Dopo settimane di trattative, il leader socialista Pedro Sánchez con 179 voti a favore e 171 contrari il Parlamento spagnolo ha concesso la fiducia al leader socialista Pedro Sanchez che, per la terza volta nella sua vita politica, è eletto presidente del governo.

Si è assicurato una maggioranza di quattro seggi in una camera da 350 seggi, dopo aver siglato un accordo di amnistia per i catalani coinvolti nel fallito tentativo di secessione dalla Spagna.

Il Partito Popolare conservatore ha vinto le elezioni a luglio, ma il leader Alberto Núñez Feijóo non è riuscito a formare la maggioranza.

Sánchez ha detto ai parlamentari che l’accordo di amnistia aiuterà a “guarire le ferite”.

Hanno votato a favore otto forze politiche: il Psoe, la coalizione di sinistra Sumar, i partiti indipendentisti catalani Erc e Junts, quelli baschi Bildu e Pnv, il partito galiziano Bng e quello delle Canarie CC. Contrari i popolari, i depuati della destra estrema di Vox e il partito navarro.

Il leader del Pp, Alberto Nunez Feijòo, immediatamente dopo la proclamazione si è recato davanti al seggio del premier per stringergli una mano. Un gesto di galateo istituzionale e di distensione dal grande rilievo politico, che arriva dopo settimane di fortissima contrapposizione in parlamento, ma soprattutto nelle piazze, tra maggioranza e opposizione sull’intesa a favore dell’amnistia che il Psoe ha raggiunto con li indipendentisti catalani. Da segnalare che lo stesso gesto non è stato compiuto dal leader della destra estrema di Vox, Santiago Abascal.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv