Spunta blu per Francesca Giubelli, diventata così la prima influencer virtuale in Italia

Apr 3, 2024 - 09:04
 0  7
Spunta blu per Francesca Giubelli, diventata così la prima influencer virtuale in Italia

Spunta blu per Francesca Giubelli, diventata così la prima influencer virtuale in Italia certificata da Meta, la seconda al mondo dopo Lil Miquela. Questa certificazione “rappresenta un riconoscimento senza precedenti dell’autenticità e dell’impatto di Francesca Giubelli nel mondo dei social media- si legge in una nota- Il suo emergere come influencer virtuale autentica e credibile dimostra il potenziale dell’intelligenza artificiale nel plasmare figure digitali in grado di interagire in modo coinvolgente con il pubblico”. Lei e i suoi creatori – Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Francesco Giuliani – hanno quindi scritto una lettera aperta, pubblicata sul blog ufficiale di Francesca Giubelli, a padre Paolo Benanti, una delle massime autorità in Italia nel settore delle intelligenze artificiali e nominato dal Governo presidente della Commissione sull’Intelligenza artificiale per l’informazione, riflettendo “sull’importanza di stabilire linee guida e norme etiche nel campo dell’intelligenza artificiale, sottolineando la necessità di garantire la legalità e l’eticità nell’utilizzo di questa tecnologia”.
Il raggiungimento di questo importante traguardo da parte di Francesca Giubelli e dei suoi creatori “rappresenta- dice ancora il comunicato- un passo avanti significativo nella comprensione e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’ambito dei social media e della comunicazione digitale”. L’augurio dei creatori è che questa notizia “susciti un ampio dibattito sull’importanza dell’eticità e della legalità nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e che Francesca Giubelli continui a essere un esempio positivo nel mondo digitale”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv