I sindacati di Stellantis hanno incontrato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per discutere del futuro dello stabilimento di Pomigliano e dell'intero settore automotive in regione. I sindacalisti hanno ribadito l'importanza di confermare gli impegni presi dal governo, inclusi quelli del ministro Urso, riguardo Stellantis. Inoltre, è stata accolta positivamente la proposta della Regione di migliorare l'impatto ambientale degli stabilimenti. Tuttavia, i sindacati chiedono risposte più concrete sul futuro produttivo, specialmente riguardo i modelli da realizzare a Pomigliano e Pratola Serra. Nicola Ricci, segretario della Cgil, ha sollecitato un nuovo piano di produzione per garantire stabilità e occupazione. Doriana Buonavita della Cisl ha evidenziato l'importanza di preparare percorsi formativi e politiche attive per riconvertire le competenze dei lavoratori, in vista della scadenza della cassa integrazione tra quattro mesi.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.