Gli eurodeputati della commissione Ambiente, riuniti questa settimana a Strasburgo, lavorando sulla proposta di regolamento sul ripristino della natura, che voteranno giovedi’ in Plenaria, hanno introdotto una serie di proposte per dedicare una parte dei fondi del bilancio Ue al finanziamento delle azioni degli Stati per il ripristino degli ecosistemi e per identificare degli obiettivi di superfici protette che dovranno tenere conto dell'impatto socio-economico e della sicurezza alimentare. Nel testo sono molti i punti in cui il compromesso trovato dai gruppi politici è meno oneroso rispetto alla proposta della Commissione. Il provvedimento è tuttavia a rischio bocciatura per l'opposizione del Gruppo dei Popolari - che chiederanno il rigetto della proposta - e dalla spaccatura all'interno del gruppo dei Liberali di Renew. Accanto all’intervento dei parlamentari europei, anche i rappresentanti degli Stati membri stanno cercando un accordo sul testo, con l'obiettivo di raggiungere una posizione comune per il Consiglio del 20 giugno.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.