Su Tv2000 in onda la nuova stagione di 'Buongiorno professore'

Ott 22, 2023 - 02:21
 0  16
Su Tv2000 in onda la nuova stagione di 'Buongiorno professore'

Su Tv2000 oggi andrà in onda la nuova stagione di “Buongiorno professore”. Il programma, che sarà trasmesso la domenica alle 9.20 (e su Radio InBlu2000 alle 8.30), continua anche sul web, che è ormai diventato aula e sala riunioni e conferenze. Il cuore delle “lezioni” del professor Giovanni Ricciardi, storico docente di greco e latino del liceo classico “Pilo Albertelli” in Roma, sono le domande più profonde sul significato della vita, della fede, ispirate dal tema proposto: a partire dall’immaginario comune del mito, della letteratura, che va riscoperto e paragonato con la realtà e la vita. Ad ogni puntata un ospite, che allarghi lo sguardo degli studenti a diverse discipline, per orientare alle più varie professioni. L’appuntamento, una volta la settimana, segue l’andamento del calendario scolastico: in ogni puntata i ragazzi che partecipano al programma (seguendo un progetto di formazione-lavoro) interagiscono con riflessioni e presentando sé stessi e gli argomenti trattati con brevi clip autoprodotte.
La prima puntata sarà dedicata all’ozio e su come sia cambiata nel tempo la sua concezione. Partendo dagli antichi greci, per cui ozio si diceva skolé ovvero tempo libero, un tempo libero dagli affanni politici in cui ci si poteva dedicare allo studio, arrivando ai nostri giorni. In difesa dell’ozio correttamente inteso arriva il prof. Ventimiglia, un filosofo, un teologo che ragiona sul valore attivo dell’ozio, come un tempo necessari per vedere meglio e imparare a contemplare.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv