Torna il bel tempo sull'Italia

Sep 1, 2023 - 07:27
 0  8
Torna il bel tempo sull'Italia

La rimonta di un vasto anticiclone tra Europa Mediterraneo porterà nel corso della prima settimana di settembre condizioni meteo più che asciutte sull'Italia. Primo weekend del mese con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud, temperature in rialzo su valori in linea con le medie del periodo.

Ci aspettiamo giornate con caldo gradevole nelle ore diurne e fresco di notte. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prima parte della prossima settimana confermano un robusto campo di alta pressione sui settori centro-occidentali del vecchio continente. Ulteriore aumento termico sull'Italia con valori di qualche grado sopra media soprattutto al Centro-Nord.

La presenza di aria più fresca in quota sul Mediterraneo orienale potrebbe invece influenzare il tempo al Sud portando qualche temporale sparso. Oggi al nord al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi sull'Appennino settentrionale e sulle Alpi orientali, ampi spazi di sereno altrove.

In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità medio-alta in transito. Al centro Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi tra Lazio e Abruzzo, tempo invariato altrove. In serata tempo in generale miglioramento addensamenti piu' consistenti lungo le regioni Adriatiche.

Al sud e sulle isole, al mattino tempo per lo più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni isolate tra Campania, Puglia e Calabria; tempo invariato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento da nord a sud. Per domani: al nord nubi sparse e schiarite al mattino sulle regioni settentrionali ma senza fenomeni di rilievo associati, locali piogge solo sulle coste dell'alto Adriatico.

Poche variazioni tra pomeriggio e sera quando si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite. Al centro tempo stabile al mattino sulle regioni centrali con cieli sereni o poco nuvolosi. Addensamenti in sviluppo nel pomeriggio sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati.

Asciutto in serata con nuvolosità e schiarite. Al sud e sulle isole condizioni di tempo asciutto al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Tempo stabile anche nel pomeriggio ma con nuvolosità in sviluppo sulle zone interne, locali temporali su Puglia e Sicilia orientale. Nessuna variazione in serata e nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature stazionarie o in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta la Penisola.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv