Tunisia: 45 esperti formati sulla gestione energetica secondo lo standard Iso 50001

Ago 13, 2025 - 00:29
 0  32
Tunisia: 45 esperti formati sulla gestione energetica secondo lo standard Iso 50001

Quarantacinque esperti tunisini del settore pubblico e privato hanno completato un corso di formazione sulla gestione dell’energia. Ventisette provengono da istituzioni statali, otto da centri tecnici settoriali, e 25 hanno ottenuto un certificato di competenza riconosciuto a livello internazionale.

Secondo il ministero dell’Industria, delle miniere e dell’energia, 22 aziende industriali hanno inoltre ricevuto assistenza tecnica per implementare sistemi di gestione energetica in linea con lo standard Iso 50001. I certificati sono stati consegnati ieri dalla ministra Fatma Thabet Chiboub, alla presenza del segretario di Stato Wael Chouchane e della capo di gabinetto Afaf Chachi Tayari. Il programma di formazione, parte della cooperazione tecnica con l’Agenzia di cooperazione internazionale tedesca (Giz) e avviato nel febbraio 2022, rientra nel progetto “Crescita occupazionale di qualità” in scadenza nel 2026. L’iniziativa mira a modernizzare l’industria tunisina e a supportare la transizione energetica. La ministra ha sottolineato “l’importanza di creare competenze nazionali capaci di accompagnare le aziende nell’attuazione dei loro programmi di efficienza energetica” e ha lodato gli sforzi per “costruire un futuro industriale sostenibile”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv