Ucraina, Zelensky: Mosca potrebbe intensificare gli attacchi per creare circostanze favorevoli nei negoziati

Ago 18, 2025 - 00:17
 0  30
Ucraina, Zelensky: Mosca potrebbe intensificare gli attacchi per creare circostanze favorevoli nei negoziati

La Russia potrebbe cercare di intensificare gli attacchi contro le posizioni ucraine al fine di creare circostanze politiche più favorevoli ai colloqui con gli attori globali. E’ l’avvertimento lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha ricevuto un aggiornamento sulla situazione al fronte dal comandante in capo delle Forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky. “Stiamo difendendo le nostre posizioni lungo tutta la linea del fronte. Per il secondo giorno consecutivo abbiamo ottenuto successi in alcune zone estremamente difficili della regione di Donetsk, in direzione di Dobropillia e Pokrovsk”, ha detto il leader ucraino. “Il comandante in capo ha anche riferito a proposito delle azioni delle nostre unità nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Zaporizhzhia. Sono grato a tutti i nostri combattenti per la loro resilienza”, ha continuato.

“Sulla base della situazione politica e diplomatica in Ucraina, e consapevoli della disonestà della Russia, prevediamo che nei prossimi giorni l’esercito russo potrebbe cercare di aumentare la pressione e gli attacchi contro le posizioni ucraine al fine di creare circostanze politiche più favorevoli ai colloqui con gli attori globali. Stiamo documentando i movimenti e i preparativi delle truppe russe. Naturalmente, se necessario, reagiremo in modo asimmetrico”, ha affermato Zelensky in un messaggio su X.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv