Il commissario europeo per la Giustizia Didier Reynders al suo arrivo a una riunione dei ministri degli Affari europei a Bruxelles ha annunciato alla stampa la creazione in Polonia di una commissione d'inchiesta su l'influenza russa che sarebbe in grado di condannare politici senza il controllo di un giudice. Reynders ha minacciato neanche troppo velatamente Varsavia sulla possibile apertura di una procedura di infrazione. "Siamo particolarmente preoccupati per l'adozione di una nuova legge in Polonia su una commissione speciale che permetterebbe (...) di privare i cittadini del diritto di ricoprire cariche elettive senza alcuna possibilità di ricorso legale" ha detto il Commissario riferendosi all’autorizzazione del presidente polacco Duda alla creazione di questo organismo, definito "incostituzionale" e "stalinista" dall'opposizione e da molti esperti di diritto, in vista delle elezioni parlamentari di autunno. La Commissione europea, ha avvertito Reynders, "non esiterà a prendere iniziative se la legge entrasse effettivamente in vigore e ponesse questo tipo di problema".
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.