Ha specificato, ancora, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che l'offerta europea con Global Gateway è davvero unica, più trasparente, più sostenibile ed economicamente più interessante. Ricordando l’evento della settimana scorsa, a Nuova Delhi, dove ha firmato il progetto del Corridoio economico India-Medio Oriente-Europa, ha parlato del collegamento ferroviario più diretto mai realizzato tra l'India, il Golfo Arabico e l'Europa, che renderà il commercio tra India ed Europa più veloce del 40%. Il Corridoio prevederà un cavo elettrico e un oleodotto per l'idrogeno pulito, per favorire il commercio di energia pulita tra Asia, Medio Oriente ed Europa, ma anche un cavo dati ad alta velocità, per collegare alcuni degli ecosistemi digitali più innovativi del mondo e creare opportunità commerciali lungo tutto il percorso. Si tratta di connessioni all'avanguardia per il mondo di domani, più veloci, brevi e pulite.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.