Usa: Trump firma un ordine esecutivo per abbassare il prezzo dei farmaci

Mag 13, 2025 - 05:22
 0  35
Usa: Trump firma un ordine esecutivo per abbassare il prezzo dei farmaci

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo teso a ridurre i prezzi dei medicinali e i prodotti farmaceutici in vendita negli Usa, riportandoli in linea con quelli in vigore in altri Paesi. Il documento firmato da poco alla Casa Bianca ordina al segretario per il Commercio e al rappresentante statunitense per il commercio, rispettivamente Howard Lutnick e Jamieson Greer, di “prendere provvedimenti per garantire che i Paesi stranieri non siano impegnati in pratiche tese ad abbassare ingiustamente i prezzi di mercato, promuovendo rialzi negli Stati Uniti”. In base al provvedimento, l’amministrazione dovrà “comunicare gli obiettivi di prezzo” ai produttori farmaceutici, per fare in modo che l’America “abbia le migliori condizioni possibili”.

Il dipartimento per la Salute e i Servizi alla persona, guidato da Robert F. Kennedy Jr. si occuperà di creare un meccanismo attraverso il quale i pazienti statunitensi potranno acquistare i farmaci “direttamente dai produttori” che venderanno negli Usa sulla base del principio della “nazione più favorita”. In base a questo modello, i consumatori statunitensi pagheranno il livello applicato dalla nazione con il prezzo più basso per lo stesso farmaco. “Da oggi smetteremo di finanziare la sanità di altri Paesi”, ha detto Trump, aprendo una conferenza stampa per presentare il provvedimento.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv