Venezuela: confermato il rilascio di Maria Corina Machado

Jan 11, 2025 - 06:14
 0  5
Venezuela: confermato il rilascio di Maria Corina Machado

La coalizione d’opposizione Comando con Venezuela ha confermato il rilascio di Maria Corina Machado. “Oggi, uscendo dalla manifestazione a Chacao, Machado è stata intercettata e fatta cadere dalla moto su cui si spostava, mentre venivano sparati colpi di arma da fuoco. L’hanno portata via con la forza. Durante il periodo del sequestro è stata obbligata a registrare alcuni video, per poi essere liberata. Nelle prossime ore si dirigerà ai cittadini per spiegare l’accaduto”, si legge in una nota di Comando con Venezuela.. Machado, accusata di diversi reati e su cui grava un mandato d’arresto, è tornata dopo mesi a mostrarsi in pubblico in occasione delle manifestazioni organizzate oggi in tutto il Paese per rivendicare la vittoria di Edmundo Gonzalez Urrutia alle presidenziali di fine luglio.

Una volta appresa la notizia del fermo di Machado, il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani ha pubblicato un messaggio su X chiedendone “La liberazione immediata di leader dell’opposizione. Non possiamo piu tollerare le azioni repressive e illegittime del regime di Maduro che ha perso le elezioni. Siamo vicini a tutti i cittadini che combattono per la libertà e la democrazia in Venezuela”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv