Austin: 'La Russia ha perso due terzi della forza militare che aveva all’inizio della guerra'

Jan 11, 2025 - 06:14
 0  5
Austin: 'La Russia ha perso due terzi della forza militare che aveva all’inizio della guerra'

Le perdite registrate dalla Russia in Ucraina “hanno superato i due terzi del totale della forza militare” di cui Mosca disponeva all’inizio della guerra. Lo ha detto il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, durante una conferenza stampa organizzata al termine della riunione odierna del gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina alla base di Ramstein, in Germania. “Il popolo libero non può accettare di sostituire un ordine basato sulle regole e sui diritti con un mondo violento basato sulla forza e sulla paura”, ha detto, aggiungendo che le perdite delle forze russe in Ucraina sono “maggiori rispetto a quelle che Mosca ha subito in tutti i conflitti a cui ha partecipato dopo la Seconda guerra mondiale”.

Il segretario alla Difesa ha esortato l’Ucraina a continuare a resistere contro l’invasione russa, aggiungendo che le forze di Mosca hanno registrato 700 mila perdite dal 2022. Austin si è rivolto direttamente ai “miei coraggiosi colleghi ucraini, e agli amici che hanno già sacrificato troppo: continuate a combattere”

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv