A Imperia il raduno delle Vele d'epoca che hanno fatto la storia della nautica mondiale

Ago 26, 2023 - 12:49
Ago 26, 2023 - 12:53
 0  17
A Imperia il raduno delle Vele d'epoca che hanno fatto la storia della nautica mondiale
A Imperia il raduno delle Vele d'epoca che hanno fatto la storia della nautica mondiale

Imperia veleggia di poppa verso il raduno delle Vele d’Epoca, evento di grande richiamo per gli appassionati di mare e della nautica. La manifestazione è in programma dal 6 al 10 settembre con gli scafi ormeggiati sulla Calata Anselmi. Se nella scorsa edizione le imbarcazioni presenti erano una quarantina  al momento gli scafi partecipanti superano i 50 e tendono ad arrivare a 60.

“Come sempre – spiega Biagio Parlatore, presidente di Assonautica – ci apprestiamo ad ospitare un evento di gran respiro grazie alla bellezza straordinaria dei legni centenari. Siamo pronti a vivere un’atmosfera di altri tempi con  vecchie barche cariche di storie e di miglia tradotte in legni pregiati e in ottoni tirati a lucido pronti a sfidarsi nel mare davanti a Imperia”.  Se, tra le migliaia di visitatori che solitamente affollano la banchina, ci sarà qualcuno che, invece di subire il fascino dell’eleganza di quegli scafi, perderà il suo tempo a contare il numero delle barche, scoprirà che i tempi delle oltre cento unità sono tramontati. “Ormai in nessun raduno del Mediterraneo dove quello di Imperia nel 1986 è stato il precursore – continua Parlatore – si arriva neppure ad avvicinarsi alle cento presenze”.  Tra i partecipanti spicca Barbara, celebra i primi 100 anni insieme a Imperia, e poi ci sono le novità di Corinthian(1914), Endrik (1912), Marga (17 metri del 1910), il ritorno di Tirrenia (1914). Lo scafo più vecchio ad essere iscritto al raduno è Windhover varato nel 1904, ma di cui non si conosce il progettista ma soltanto il cantiere inglese Hamble River che l’ha realizzato. E’ atteso a Imperia anche Pil­grim, l’ul­tra­cin­quan­ten­na­le im­bar­ca­zio­ne a due al­be­ri del­l’in­di­men­ti­ca­to Pip­po Dal­la Vec­chia, sto­ri­co pre­si­den­te del Rea­le Ya­cht Club Ca­not­tie­ri Sa­vo­ia di Na­po­li e per­so­nag­gio di ri­fe­ri­men­to del­la vela in­ter­na­zio­na­le. E’ in navigazione da mesi per partecipare ai prin­ci­pa­li ra­du­ni di vele d’e­po­ca del Mar Tir­re­no.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv