Il Consiglio dell'Unione Europea ha raggiunto un accordo politico sulle opportunità di pesca per il 2025, fissando nuovi limiti di cattura e sforzi di pesca nelle acque dell'Atlantico, del Mare del Nord, del Mediterraneo e del Mar Nero. L'obiettivo è garantire la sostenibilità degli stock ittici e proteggere gli ecosistemi marini, bilanciando le esigenze delle comunità di pescatori. Nel Mediterraneo occidentale, sono stati concordati tagli significativi allo sforzo di pesca, mentre nel Mare del Nord alcune quote sono aumentate, come per gli scampi. Nel Mar Nero, è stato deciso un aumento del 3,85% per la quota di pesca del rombo. Per ridurre l'impatto socioeconomico, sono previsti incentivi per l'adozione di tecniche di pesca più selettive. Dopo le necessarie verifiche legali, l'accordo sarà formalizzato e entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.