Alla Casa della Memoria di Milano la presentazione del libro 'Caterina Costa, la nave dei misteri' di Marco Liguori

Nov 14, 2023 - 08:53
 0  22
Alla Casa della Memoria  di Milano la presentazione del libro 'Caterina Costa, la nave dei misteri' di Marco Liguori

Venerdì 17 novembre 2023 alle ore 17 a Milano presso la Casa della Memoria, in via Federico Confalonieri 14, nell’ambito della rassegna Bookcity si terrà il convegno “Dagli scioperi del marzo 1943 a Milano e Torino all’esplosione della Caterina Costa nel porto di Napoli: la crisi del regime”. Il tema dell’incontro prende spunto dal libro “Caterina Costa, la nave dei misteri” del giornalista Marco Liguori – De Ferrari Editore, vincitore del Premio Acqui Edito&Inedito 2022 – sezione saggi storici, che sarà presentato nel corso dei lavori. Al convegno parteciperanno l’autore Marco Liguori, giornalista e scrittore, il professore Giuseppe Lupo, docente ordinario di Letteratura contemporanea all’Università Cattolica di Milano, e Riccardo Sorrentino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

I relatori discuteranno della crisi del regime fascista scoppiata nei primi mesi del 1943, attraverso la trattazione di tre argomenti riportati nel libro di Marco Liguori.

·      Il primo riguarda il rimpasto, effettuato il 6 febbraio 1943, nel governo guidato da Benito Mussolini.

·      Il secondo riguarda gli scioperi e le rivolte operaie scoppiati dal 5 marzo in numerose fabbriche di Milano e Torino.

·      Il terzo, punto centrale del saggio storico, è la tragica esplosione della motonave “Caterina Costa” (che trasportava assieme carburanti e munizioni), avvenuta nel porto di Napoli il 28 marzo 1943, che costò la vita ad oltre 600 persone, tra cui Egidio Trasi di Gorgonzola (Milano), con oltre 3mila feriti: cifre stimate, poiché la censura di guerra bloccò la diffusione delle notizie sulla tragedia. Le cause dell’esplosione restano oggi un mistero: nel libro si avanzano diverse ipotesi al riguardo. Tra queste, un possibile attentato e un tubo di vapore difettoso nella stiva contenente i carburanti.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv