Allarme in Brasile, le violenze sessuali su bambini e adolescenti sono in media 130 al giorno

Mag 19, 2023 - 08:07
 0  16
Allarme in Brasile, le violenze sessuali su bambini e adolescenti sono in media 130 al giorno

La violenza sessuale contro bambini e adolescenti in Brasile registra una media di 130 casi al giorno. Un’indagine dell’Istituto brasiliano di geografia e statistica (Ibge), pubblicata nel 2022, ha indicato che un adolescente su sette ha già subito qualche tipo di violenza sessuale.

La Commissione speciale per la lotta alla tratta di esseri umani (Ceeth) della Conferenza nazionale dei vescovi brasiliani (Cnbb) si unisce alla campagna collettiva “Faça Bonito” (“Rendetelo bello”), giunta al 23° anno di mobilitazione in Brasile “Giornata nazionale di lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti”. Sebbene l’articolo 227 della Costituzione federale chiarisca i diritti fondamentali dei minori, molti bambini e gli adolescenti subiscono quotidianamente violenze in Brasile e sono vittime di una delle modalità della tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale. “Uno dei modi per affrontare questa realtà perversa che lascia conseguenze molto gravi è l’informazione e la formazione – fa notare la Commissione -. Nel 2022 è stata sancita la legge 14.432/22 che istituisce la campagna Maggio Arancione. Una conquista anche per la lotta alla tratta di persone, la legge mira a promuovere azioni di contrasto alla violenza sessuale su bambini e adolescenti”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv