Arrestata l'ex giudice Silvana Saguto

Ott 21, 2023 - 06:54
 0  17
Arrestata l'ex giudice Silvana Saguto

E' stata arrestata Silvana Saguto, l'ex Presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo. L'ormai ex magistrata, espulsa dall'ordinamento giudiziario, si trovava in una clinica da dove è stata dimessa e trasferita al carcere Pagliarelli dopo la sentenza parzialmente definitiva della Corte di Cassazione. Saguto è stata condannata in appello per concussione, corruzione e altri reati. 

Arresto anche per il marito di Silvana Saguto, Lorenzo Caramma, anche lui condannato nel processo al cosiddetto 'cerchio magico' della ex giudice. La Procura generale ha emesso l'ordine di esecuzione della pena di Saguto che è stata eseguita dai finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo. Il provvedimento riguarda la pena a 7 anni, 10 mesi e 15 giorni. Il provvedimento arriva all'indomani della decisione della Corte di Cassazione che ha ordinato un nuovo appello. La procura generale ha verificato che è "eseguibile la pena principale per uno o più capi di imputazione".

L'ex re degli amministratori giudiziari di Palermo Gaetano Cappellano Seminara, condannato nell'ambito del processo del 'cerchio magico' dell'ex giudice Silvana Saguto, come apprende l'Adnkronos, si è costituito nel carcere di Bollate per essere arrestato. Ieri sera la Cassazione ha rinviato alla corte d'Appello di Caltanissetta il processo ma oggi la Procura generale di Caltanissetta ha emesso il provvedimento di esecuzione della pena per le parti di pena definitive.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv