57 uomini sospettati di possedere e condividere immagini di abusi sessuali su minori sono stati arrestati e diversi bambini sono stati salvaguardati da abusi fisici o potenziali in un’azione congiunta di diverse forze di polizia europee coordinate da Europol. Le diverse fasi dell’indagine che ha portato agli arresti erano cominciate nel settembre 2023, ma i dettagli, comunica Europol, possono essere resi noti solo ora. Gli uomini arrestati per aver scaricato e diffuso materiale pedopornografico utilizzando reti peer-to-peer provengono da tutti i ceti sociali. Di età compresa tra i 23 e i 72 anni, in media gli autori hanno 49 anni. Quattro degli indagati sono insegnanti di scuola e uno lavora con bambini disabili. Le 57 indagini nazionali sui reati commessi dalle persone arrestate saranno anche un punto di partenza per ulteriori azioni di contrasto, con ulteriori arresti e sequestri previsti in tutta Europa. 22 gli Stati membri coinvolti nell’azione, oltre ad Islanda, Macedonia del Nord, Norvegia, Svizzera e Ucraina .
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.