Bill Gates incontrerà in Cina il leader cinese Xi Jinping
Bill Gates incontrerà oggi in Cina il leader cinese Xi Jinping. La notizia è stata riportata da Reuters, che ha citato fonti riservate. Il cofondatore di Microsoft, uscito anni fa dalla casa di Redmond per concentrarsi sulle sue attività filantropiche, è da qualche giorno in Cina. Questo non è il primo incontro tra i due: l’ultimo bilaterale risale al 2015. Mentre continua la guerra commerciale tra le due sponde del Pacifico, non si è mai interrotto il dialogo, che vede spesso i vertici delle più importanti Big Tech americane incontrare i rappresentanti del governo di Pechino. Qualche settimana fa Elon Musk è stato diversi giorni in Cina, dove ha parlato con i ministri e ha visitato la fabbrica Tesla di Shanghai. E anche il CEO di Apple, Tim Cook, ha recentemente completato un viaggio di lavoro nel Paese asiatico.
Difficile sapere quali argomenti verranno trattati durante l’incontro di oggi tra Gates e Xi. Quest’ultima è stata al centro di numerose polemiche per aver adottato in Cina la cosiddetta politica zero Covid, con provvedimenti che l’hanno isolata per anni con enormi danni economici e psicologici per la popolazione. D’altronde Bill Gates è al centro di mille teoremi del complotto dopo lo scoppio della pandemia a causa di alcune sue passate previsioni (espresse in un famoso TED del 2015) sui rischi che l’umanità correva di fronte a una pandemia rischio.
Questo è il primo incontro di Xi con una personalità della scena economica straniera da anni. Bill Gates ha pubblicato un post su Twitter in cui spiega che la tutela della salute e la lotta alle malattie e ai cambiamenti climatici sono al centro del suo viaggio in Cina. Sullo sfondo il suo Intanto Microsoft sta guidando la transizione tecnologica sull’onda dell’intelligenza artificiale: l’azienda di Redmond ha investito 10 miliardi di dollari in OpenAI per integrare ChatGPT nel suo motore di ricerca Bing. La Cina è tra i paesi leader nel campo dell’IA. Questo tema potrebbe essere toccato anche durante l’incontro di oggi?
Qual è la tua reazione a questa notizia?