Btp Valore da record nel giorno d'esordio
Il Btp Valore batte tutte le edizioni di Btp Italia e di Btp futura per numero di contratti siglati nel giorno d'esordio e con i suoi 5,43 miliardi di euro
raccolti si colloca al secondo posto di sempre dietro alla sesta edizione del Btp Italia del 2014. Nel primo dei cinque giorni di collocamento il titolo di stato è stato oggetto di 185.146 contratti dal controvalore medio di 29.339 euro.
La nuova famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai piccoli risparmiatori ha una durata di quattro anni, cedole semestrali e premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito.
Il tasso minimo garantito è crescente: per il primo e il secondo anno è fissato al 3,25%, per il terzo e il quarto salirà al 4%.
Btp Valore: come funziona
E stato emesso lunedì 5 giugno, a venerdì 9 giugno 2023 (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.
DURATA. Avrà una durata di 4 anni, con rendimenti fissi crescenti nel tempo.
CEDOLE SEMESTRALI. Il titolo avrà cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 2 anni, che aumenta per i restanti 2.
TASSI. I tassi cedolari minimi garantiti sono del 3,25% per il primo e secondo anno e del 4,00% per il terzo e quarto anno. I tassi definitivi saranno, come di consueto, annunciati al termine del collocamento: potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione, il 9 giugno.
PREMIO FINALE. Per chi acquista il Btp Valore all'emissione e lo detiene fino a scadenza nel 2027, è previsto un premio extra finale di fedeltà, pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a scadenza.
TAGLIO MINIMO. Il collocamento non prevede riparti né tetti all'investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro. Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del ministero dell'Economia di chiudere anticipatamente l'emissione, comunque non prima di mercoledì 7 giugno.
COMMISSIONI E TASSAZIONE. Al sottoscrittore non verranno applicate commissioni per acquisti effettuati nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare la tassazione agevolata del 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.
COME SOTTOSCRIVERLO. Il titolo sarà collocato sul mercato alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100) attraverso la piattaforma elettronica Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo e Unicredit. Ma il titolo è disponibile presso tutta la rete bancaria e postale, ovunque si detiene un conto titoli. Si può sottoscrivere anche direttamente online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online.
Qual è la tua reazione a questa notizia?