Carmen Panepinto Zayati è la nuova miss universo Italia

Ott 10, 2023 - 05:36
 0  12
Carmen Panepinto Zayati è la nuova miss universo Italia

La 23enne Carmen Panepinto Zayati è la nuova miss universo Italia. Ha rappresentato le Marche nella competizione nazionale e rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di miss universe a El Salvador il prossimo 18 novembre.
Laureata in ingegneria elettronica a Pisa, sta studiando ingegneria biorobotica alla Sant'Anna di Pisa. Appassionata di arti marziali, Mma e Muay Thai, ama anche correre e ascoltare musica leggera, in particolare Adele e Lizzo. Nel testa a testa finale, Carmen ha avuto la meglio su Andrea Pepi, miss universo Sicilia.
La neo miss ama lo sport, il pianoforte e soprattutto viaggiare: è stata anche in Africa, America e Medio Oriente.
"Credo fermamente che l'essenza di essere miss Universe - spiega - risieda principalmente nell'utilizzo delle proprie conoscenze e del proprio vissuto, elementi imprenscindibili che ti aiutano a sostenere il prossimo. Ed è anche attraverso la partecipazione al concorso che ho trovato ispirazione e motivazione per incoraggiare ragazze e donne a perseguire i propri obiettivi ed a portare cambiamenti positivi nelle loro vite. Un'esperienza, questa, che mi ha donato serenità e mi ha arricchito".
"La ma missione - aggiunge - si concentra sull'empowerment delle donne nel campo Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), poiché comprendo che una delle principali sfide che le donne affrontano in questo settore è la mancanza di modelli femminili da seguire. Anche per questo ambisco a contribuire all'abbattimento degli stereotipi legati alle donne, che spesso costituiscono delle barriere per il loro successo, soprattutto in campi scientifici"

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv