Decine di migliaia di persone hanno sfilato per le strade del centro di Barcellona sabato per protestare contro l'aumento dei costi di affitto di un appartamento in città. I manifestanti hanno bloccato il traffico sulle principali vie del centro, reggendo cartelli con le scritte "Meno appartamenti per investire e più case per vivere" e "Le persone senza casa difendono i loro diritti". Chiedono una riduzione del 50% degli affitti e invocano uno sciopero se la situazione abitativa non migliorerà. Gli organizzatori della protesta hanno dichiarato che hanno partecipato più di 126.000 persone, mentre la polizia locale ha stimato circa 22.000 persone.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv