Dopo l'ammutinamento fallito lo scorso 24 giugno e, due mesi dopo, la morte del fondatore del gruppo paramilitare Wagner Evgenij Prigozhin, ci sono segnali del ritorno sul campo di battaglia in Ucraina degli ex combattenti della brigata. Lo conferma l'intelligence della Difesa britannica nella sua ultima analisi.
"La Wagner si è ritirata dalle operazioni di combattimento in Ucraina all'inizio di giugno 2023, prima dell'ammutinamento abortito del 24 giugno 2023 e della successiva morte del proprietario della Wagner Yevgeny Prigozhin e di altri dirigenti in un incidente aereo il 23 agosto 2023 - si legge nell'odierno aggiornamento sulla situazione in Ucraina - Non è chiaro lo status esatto del personale che è stato riassegnato, ma è probabile che i combattenti siano stati trasferiti all'interno delle forze ufficiali del Ministero della Difesa russo e ad altre forze filorusse. Diversi rapporti suggeriscono una concentrazione di veterani Wagner intorno a Bakhmut: e' probabile che la loro esperienza sia particolarmente richiesta in questo settore".
Infatti, molti dei combattenti hanno "familiarità con l'attuale linea del fronte e con le tattiche locali ucraine, avendo combattuto sullo stesso terreno lo scorso inverno", conclude l'analisi di Londra.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv