Caro voli, l’Antitrust proroga a fine 2025 il procedimento

Dic 4, 2024 - 03:03
 0  6
Caro voli, l’Antitrust proroga a fine 2025 il procedimento

L’Antitrust ha prorogato al 31 dicembre 2025 il termine del procedimento sul caro voli in Sicilia e Sardegna. Lo si apprende dal Rapporto preliminare relativo all’indagine conoscitiva su ‘Algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri sulle rotte nazionali da e per la Sicilia e la Sardegna’, pubblicato nelle scorse ore dall’Agcm.

Nel rapporto l’Antistrust conferma diverse delle accuse mosse dalle associazioni dei consumatori ai vettori che operano verso le isole. A partire dal rialzo delle tariffe nei periodi clou dell’anno, quali feste di fine anno, ponti e Ferragosto. “Le analisi svolte sui prezzi effettivi dei biglietti nel 2023 da e per la Sicilia e la Sardegna - recita il documento - hanno evidenziato la tendenza a un significativo aumento dei prezzi in alcuni periodi e giorni dell’anno caratterizzati da maggiore intensità della domanda, in particolare a ridosso di festività, fine settimana, ponti e nel periodo estivo”.

L’Antitrust sottolinea comunque come “nei periodi di picco l’andamento dei prezzi dei collegamenti con la Sicilia e la Sardegna non si discosta da quello osservabile negli altri mercati nazionali più simili a quelli insulari”.

Con la proroga dei termini di conclusione del procedimento, l’Agcm concede tempo fino al 15 gennaio 2025 per inviare ulteriori osservazioni.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv