Cina preoccupata” per l’escalation di tensione tra Israele e Palestina

Ott 9, 2023 - 07:49
 0  14
Cina preoccupata” per l’escalation di tensione tra Israele e Palestina

La Cina è “profondamente preoccupata” per l’escalation di tensione e violenza tra Israele e Palestina” e chiede a tutte le parti coinvolte di “esercitare calma e moderazione, di cessare il fuoco immediatamente, di proteggere la popolazione civile e di evitare un ulteriore deterioramento della situazione”. Lo si legge in un comunicato diramato oggi dal ministero degli Esteri di Pechino. 

Secondo la Cina, le violenze delle ultime ore – nelle quali hanno perso la vita almeno 300 cittadini israeliani e 232 palestinesi – “dimostrano pienamente che la lunga stagnazione del processo di pace è insostenibile”. 

“La via d’uscita al conflitto israelo-palestinese sta nell’attuazione della soluzione a due Stati e nella nascita di uno Stato palestinese indipendente”, afferma la diplomazia cinese, invitando la comunità internazionale a “promuovere quanto prima la ripresa dei colloqui di pace tra Israele e Palestina”. “La Cina continuerà a compiere sforzi senza sosta a questo fine”, conclude il ministero.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv