Con tre premi, Rai chiude la 75esima edizione del Prix Italia a Bari

Ott 6, 2023 - 19:20
Ott 6, 2023 - 19:30
 0  16
Con tre premi, Rai chiude la 75esima edizione del Prix Italia a Bari

Con tre premi, Rai chiude la 75esima edizione del Prix Italia a Bari con il miglior risultato dal 2001. Il servizio pubblico - arrivato con cinque produzioni tra le ventisette finaliste - vince il Premio Speciale in Onore del Presidente della Repubblica con la fiction "Esterno notte" di Marco Bellocchio, il premio nella categoria Digital Fiction con "Mare Fuori" e il Premio Speciale Prix Italia-Ifad-Copeam con "Plastica Connection", di Teresa Paoli, giornalista e film-maker, inviata di "PresaDiretta".

"Esterno notte", scritto da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino, e' una serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment (Fremantle Group) con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France. La giuria - composta da Paola Corvino (produttrice, Intramovie), Graham Ellis (controller production di BBC Audio), Lia Furxhi (presidente Centro nazionale del cortometraggio), Aldo Grasso (critico radiotelevisivo), Walter Iuzzolino (presidente Prix Italia 2023) - ha assegnato, all'unanimita' il riconoscimento alla produzione, giudicata migliore tra le ventisette finaliste con la seguente motivazione: "Questo programma rappresenta l'apice dell'eccellenza nella narrazione audiovisiva di oggi, con scrittura e recitazione impeccabili e una regia sublime. E' stato inoltre ampiamente apprezzato in quanto storia del passato che parla al presente con voce chiara e autorevole, senza mai prendere posizioni scontate. Infine, ma non meno importante, il programma ha dato vita a una serie di personaggi memorabili e profondamente commoventi, raccontati attraverso dettagli e momenti di vita quotidiana che hanno catturato l'attenzione".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv