Il Consiglio Ue Salute, riunito a Bruxelles, ha approvato la proposta della Commissione europea sulle restrizioni contro il fumo passivo, estendendo le protezioni anche agli spazi all'aperto. La nuova raccomandazione, che era stata bocciata dal Parlamento europeo la scorsa settimana, con 297 voti contrari e 241 favorevoli, prevede il divieto di fumo in prossimità di esercizi commerciali, ristoranti, bar, fermate dei mezzi pubblici e aree esterne ai luoghi di lavoro. Inoltre, si propone di includere il divieto di "sostanze emergenti" come sigarette elettroniche e tabacco riscaldato in tutti i luoghi al chiuso, tra cui mezzi di trasporto e spazi pubblici. Particolare attenzione viene posta alla protezione di bambini, giovani e persone vulnerabili, con misure che mirano a garantire un ambiente privo di fumo in luoghi come parchi giochi, piscine, spiagge, e zoo. Questa proposta arriva dopo una consultazione pubblica avviata nel 2023, con l'obiettivo di creare una "generazione senza fumo" entro il 2040.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.