Decidendo sul ricorso di Google contro una decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana, che aveva inflitto al gigante informatico un'ammenda di oltre EUR 102 milioni per aver rifiutato di garantire l'interoperabilità di JuicePass - l’applicazione di Enel che consente ai conducenti di localizzare e prenotare stazioni di ricarica per i loro veicoli elettrici - con Android Auto, la Corte di giustizia ha deciso stamane che un'impresa in posizione dominante come Google deve garantire l'interoperabilità della sua piattaforma con un'applicazione di un'altra impresa, per non abusare della propria posizione sul mercato. Salvo giustificati motivi, come ad esempio il rischio per la sicurezza o l'integrità della piattaforma o quando sia tecnicamente impossibile, l'impresa in posizione dominante è tenuta a rendere compatibile il suo software entro un termine ragionevole, anche prevedendo un corrispettivo economico adeguato.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.