Dall’Italia a Capo Nord in bicicletta

Lug 25, 2023 - 07:07
 0  8
Dall’Italia a Capo Nord in bicicletta

 Dall’Italia a Capo Nord in bicicletta, un viaggio lungo oltre 4mila chilometri, passando per dieci nazioni. Tra i temerari che affronteranno la settima edizione di “NorthCape4000” c’è il triestino Andrea Mariucci, ciclista di Alabarda Bike Team, assessore comunale a Muggia, che prenderà parte all’iniziativa con l’intento di portare al traguardo anche uno stemma del Comune di Muggia. Con lui tanti altri amanti della due ruote, in arrivo da tutto il mondo.  “Sarà un percorso decisamente impegnativo – racconta Mariucci – ma anche estremamente affascinante, attraverseremo tanti scenari, in un crescendo di emozioni e di fatica”. Primo gate stabilito a Losanna, secondo a Parigi, terzo a Oslo, quarto in Lapponia, “a parte un tratto che bisogna fare necessariamente in treno e uno in traghetto – sottolinea Mariucci – tutto il resto del percorso sarà sempre in sella alla bici”.

Quanto al tempo impiegato in totale “per scaramanzia non mi sbilancio, l’obiettivo è uno solo, concludere la prova. E lasciare un segno, un vessillo di Muggia a Capo Nord”. Il rientro è programmato poi con l’aereo. Il sito dove seguire l’avventura e dove leggere tutti i dettagli sul viaggio è https://northcape4000.it mentre Mariucci documenterà la sua avventura personale anche su Youtube.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv