Danno ad un gasdotto in Finlandia, ipotesi vandalismo
La polizia criminale centrale finlandese (Krp) ha avviato un'indagine preliminare sulle possibile cause all'origine del danno al gasdotto che collega la Finlandia all'Estonia. Lo ha riferito l'ispettore Timo Kilpeläinen, stando all'agenzia di stampa locale Stt.
Kilpeläinen non ha escluso che si tratti di un atto di vandalismo aggravato, basato sul sospetto che sia stato causato da un soggetto esterno e ciò sarebbe legato all'entità propria del danno. Secondo la polizia criminale al momento non ci sono indizi di un'esplosione. Per Kilpeläinen l'indagine preliminare è in una fase iniziale con un'indagine tecnica grazie all'assistenza delle guardie di frontiera.
L'ispettore ha precisato che un elemento chiave nell'indagine è scoprire chi potrebbe aver causato il danno, e che ora bisognerà ottenere delle prove e scoprire se si tratta di un unico atto. Si sta valutando anche se esista un collegamento tra il danno al gasdotto e la rottura del cavo di comunicazione, visto che sono avvenuti contemporaneamente.
Qual è la tua reazione a questa notizia?