La Nato si occupa della situazione della sicurezza in Bosnia-Erzegovina

Ott 12, 2023 - 06:26
 0  15
La Nato si occupa della situazione della sicurezza in Bosnia-Erzegovina

La situazione della sicurezza in Bosnia-Erzegovina, nella regione balcanica e nel resto d'Europa alla luce dell'intervento militare russo in Ucraina è al centro di una conferenza internazionale di due giorni organizzata dalla Nato e apertasi oggi a Sarajevo. Con tutta probabilità si parlerà anche delle ripercussioni del nuovo conflitto armato in Medioriente tra Israele e Hamas.
Esperti militari, analisti, studiosi, diplomatici, giornalisti provenienti dai Paesi balcanici, dal resto d'Europa e anche dagli Usa prendono parte alla riunione, alla quale ha dato il proprio contributo l'ambasciata norvegese in Bosnia-Erzegovina. Il relatore principale è stato oggi Chris Riley, capo delle comunicazioni strategiche della Nato. Nel corso dei lavori odierni sono stati presentati i risultati di un sondaggio effettuato in Bosnia-Erzegovina, dal quale è emerso un consenso non univoco nelle due entità che compongono il Paese su una eventuale adesione della Bosnia-Erzegovina alla Nato.
Nella Federazione croato-musulmana i favorevoli sono risultati il 90,7%, rispetto al 32,6% della Republika Srpska. Nel distretto autonomo di Brcko i sostenitori di una adesione all'Alleanza Atlantica sono il 56%. (ANSA).

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv