Grazie all'iniziativa DiscoverEU, finanziata dal programma Erasmus+, 36.318 diciottenni europei riceveranno un pass di viaggio gratuito per esplorare la diversità dell'Europa, conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e stabilire contatti con persone provenienti da tutto il continente. I candidati selezionati per il ciclo DiscoverEU ottobre 2023 ricevono oggi ufficialmente la notizia e viaggeranno principalmente in treno tra marzo 2024 e maggio 2025. Questa tornata di candidature di DiscoverEU era aperta ai giovani nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2005 degli Stati membri dell'UE e dei Paesi associati a Erasmus+ ed in totale sono 144.038 i giovani che hanno presentato la domanda. I giovani partecipanti possono iscriversi al gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU per entrare in contatto con la comunità DiscoverEU.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.