L'esplosione che il 18 novembre ha devastato una fabbrica abusiva a Ercolano, causando la morte delle gemelle Sara e Aurora Esposito, di 26 anni, e del 18enne Samuel Tafciu, è stata causata da 5-10 kg di miscela esplosiva. Le indagini dei carabinieri e della Procura di Napoli hanno rivelato che, nella fabbrica, sono stati trovati 350 kg di polveri esplosive non ancora miscelate. La fabbrica, gestita illegalmente da Pasquale Punzo, era specializzata nella produzione di fuochi d'artificio non autorizzati, tra cui i potenti "Rambo K33", destinati alla vendita durante le festività natalizie. Punzo, arrestato con l'accusa di omicidio volontario plurimo e altri reati, avrebbe consapevolmente messo a rischio la vita dei suoi dipendenti, tra cui i giovani, che lavoravano in condizioni estremamente pericolose e senza formazione adeguata. I ragazzi venivano pagati con salari molto bassi: 250 euro a settimana per Samuel e 150 euro a settimana per ciascuna delle gemelle. L'inchiesta coinvolge anche la madre della 13enne proprietaria della casa, dove si è verificato lo scoppio, e l'ex compagna di Punzo.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.