Il governo italiano ha ottenuto la fiducia alla Camera per il decreto "flussi", che modifica le politiche migratorie ed in particolare l’ingresso dei lavoratori stranieri, il contrasto al caporalato, i ricongiungimenti familiari e le procedure di asilo. Il decreto prevede un aumento delle quote per alcuni settori e misure di controllo più rigorose per i lavoratori, inclusi dati biometrici e l'esclusione dei datori di lavoro con violazioni precedenti. Vengono introdotti permessi speciali per i lavoratori che denunciano sfruttamento, ma con requisiti più stringenti. Previste anche ulteriori restrizioni per i ricongiungimenti familiari, che richiederanno almeno due anni di soggiorno legale. Le sanzioni per le Ong che soccorrono in mare sono estese anche agli armatori e le procedure per la protezione internazionale sono accelerate, limitando le possibilità di ricorso. Un cambiamento controverso riguarda il trattenimento dei migranti, che deve ora essere convalidato dalle Corti d’Appello anziché dalle sezioni specializzate in immigrazione dei tribunali.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.