Le autorità giudiziarie e di polizia italiane e olandesi hanno lavorato insieme, con il coordinamento della magistratura europea, per interrompere una rotta di traffico di cocaina dai Paesi Bassi alla Sardegna. A seguito di un'indagine durata quattro anni, due sospetti sono stati arrestati in Italia e uno nei Paesi Bassi durante una giornata d'azione l'11 giugno scorso. Le autorità italiane hanno sgominato un gruppo criminale con base nella Sardegna meridionale, composto da otto individui che importavano grandi quantità di cocaina dai Paesi Bassi, nascosta nel doppiofondo di alcuni veicoli. Durante l'indagine sono stati sequestrati oltre 20 chilogrammi di cocaina pura e stati arrestati tre corrieri. La cooperazione con i Paesi Bassi è sfociata nell’azione congiunta dell’altro ieri, che ha determinato l’arresto di due sospetti in Italia e uno nei Paesi Bassi. In Italia sono stati sequestrati 3 milioni di euro e 90 immobili, oltre a conti bancari e veicoli. Nei Paesi Bassi sono state sequestrate parti dei profitti di 600.000 euro del sospettato olandese.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.