Festival 20.24 Contaminazioni Liriche, a Savona l’atteso concerto 'Carmina Burana'

Lug 5, 2024 - 09:13
 0  9
Festival 20.24 Contaminazioni Liriche, a Savona l’atteso concerto 'Carmina Burana'

Il secondo concerto in programma nel cartellone di Festival 20.24 Contaminazioni Liriche riguarda la celeberrima Cantata di Carl Orff (1895-1982), Carmina Burana, che a ogni esecuzione riscuote sempre enorme successo. Composta tra il 1935 e il 1936, e basata sui 24 poemi rinvenuti nella raccolta medievale anonima redatta da clerici vaganti e goliardi,appartiene al trittico teatrale di Orff dal titolo Trionfi che comprende anche i Catulli Carmina e il Trionfo di Afrodite.

La Cantata è strutturata in tre sezioni principali, ciascuna delle quali contiene una serie di movimenti. La prima,Primo vere, si concentra sui piaceri della natura, dell’amore e della gioventù. Vi troviamo i movimenti più noti dell’intera opera, comeO Fortuna”, che è anche l’apertura trionfale e potente dell’intera Cantata.

Altrettanto noto è “In taberna quando sumus”, brano che apre la seconda sezione,In taberna, che ruota intorno al tema del piacere sensuale e della dissolutezza, della libidine e della vita dissoluta.

La terza sezione,Cour d’amours, si concentra invecesull’amore romantico e la bellezza. Di questa sezione fa parte “Tempus est iocundum”.

FESTIVAL 20.24 CONTAMINAZIONI LIRICHE

FORTEZZA DEL PRIAMAR DI SAVONA

Domenica 7 luglio, ore 21,15

CONCERTO

CARMINA BURANA di Carl Orff

CORO FILHARMONIA

Direttore: Giulio Magnanini

Solisti: Irene Celle, Raffaele Feo, Matteo Loi

Pianoforte: GianLuca Ascheri, Andres Jesus Gallucci

Ensemble di percussioni

Biglietteria al Teatro Chiabrera e su www.operagiocosa.it

Prezzi: Intero €. 15 – Ridotto Under 26 €5

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv