Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, tra il 2020 e il 2024 sono state avviate almeno 135 indagini penali in 12 Stati membri in merito a presunti abusi e maltrattamenti ai confini dell’UE. Tuttavia, i risultati restano minimi: solo quattro condanne penali sono state emesse – tre in Ungheria e una in Spagna – mentre delle 131 indagini disciplinari interne avviate, solo 13 hanno portato a sanzioni, con appena cinque nuove sanzioni segnalate rispetto alla rilevazione precedente. L’aggiornamento, che copre gli sviluppi fino alla fine del 2024, evidenzia il continuo scarto tra il numero di violazioni denunciate e le effettive conseguenze giuridiche. In Grecia e Italia, le uniche accuse penali sono legate ai naufragi di Pylos e Cutro del 2023. La Corte europea dei diritti dell’uomo ha inoltre sottolineato l’inefficacia delle risposte nazionali alle violazioni dei diritti dei migranti. Al 1° luglio 2025, circa 30 casi legati a questo tema risultavano ancora in attesa di giudizio.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.