Fumata bianca, è stato eletto il nuovo Papa
Bianca la terza fumata dal comignolo sul tetto della Cappella Sistina: i cardinali riuniti in Conclave hanno eletto il nuovo Papa. Stando alle norme della costituzione apostolica, perché un candidato sia scelto servono i due terzi dei voti. Il quorum necessario è stato dunque raggiunto nel secondo giorno di scrutini.
Il sussurro corre tra i banchi di Santa Maria Maggiore, proprio vicino alla tomba di Francesco. Ci si mostra la notizia sui telefonini. Pochi istanti prima il sacerdote durante la Messa aveva pregato: "Dona alla tua chiesa un pastore". "Incredibile, eravamo proprio qui" dice una coppia di ragazzi Italiani. Un applauso ha accolto la fumata bianca in piazza San Pietro. Commozione e gioia tra le migliaia dei fedeli radunati in piazza.
La Chiesa ha scelto il nuovo successore dell’apostolo Pietro, il 267° Papa, alla quarta votazione (la terza del secondo giorno di Conclave). Si attende ora l'uscita sulla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro del cardinale protodiacono Dominique Mamberti, che proclamerà il nome del Pontefice con la formula «Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Papam...». A quel punto, come da tradizione, il nuovo Papa si affaccerà per salutare i fedeli presenti in Piazza San Pietro.
Qual è la tua reazione a questa notizia?