Germania, Istituto Ifo: 'La pianificazione di bilancio non raggiunge gli obiettivi di crescita'

Sep 13, 2025 - 06:58
 0  36
Germania, Istituto Ifo: 'La pianificazione di bilancio non raggiunge gli obiettivi di crescita'

L’attuale pianificazione di bilancio del governo tedesco ”non riesce a raggiungere l’obiettivo di aumentare gli investimenti infrastrutturali rilevanti per la crescita”. È quanto emerge da un rapporto redatto dall’Istituto per la ricerca economica Ifo.

”In particolare, i 100 miliardi di euro messi a disposizione degli Stati federali dal fondo speciale rischiano di essere utilizzati solo in misura limitata per ulteriori progetti di investimento. Il nuovo debito sposterà gli investimenti dai bilanci principali. Il governo prevede che il nuovo debito possa essere utilizzato anche per finanziare progetti di investimento già pianificati. Sebbene ciò libererebbe più risorse nei bilanci principali per altri progetti, come l’assistenza sociale, si tratterebbe di fatto di un’espansione dello Stato sociale finanziata dal debito”, si legge nel rapporto.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv