Giappone: il premier Ishiba si dimetterà
Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha deciso di dimettersi, in un contesto di crescente pressione all’interno del Partito liberal democratico al governo per indire elezioni per la sua guida. Lo riferisce il quotidiano “Nikkei”, osservando che il premier non ha alcuna possibilità di essere rieletto.
Secondo la fonte, Pld deciderà lunedì se indire elezioni anticipate per la leadership del partito, il che equivarrebbe di fatto a dire a Ishida di dimettersi. Si prevede infatti che la maggioranza dei 295 parlamentari del Pld e dei 47 rappresentanti delle sezioni prefettizie sosterranno le sue dimissioni.
Per le elezioni di luglio, Ishiba si era posto come obiettivo che la coalizione tra l’Ldp e il partner minore Komeito mantenesse la maggioranza alla Camera alta, ma i partiti non ci sono riusciti. Lpd ha ripetutamente chiesto a Ishiba di lasciare l’incarico, ma il premier è rimasto al suo posto affermando di voler evitare un vuoto al governo mentre il Giappone sta negoziando sui dazi con gli Stati Uniti.
Qual è la tua reazione a questa notizia?