Ics Maugeri e Università di Pavia promuovono il master per la cura del paziente ‘fragile’

Dic 28, 2024 - 06:45
 0  14
Ics Maugeri e Università di Pavia promuovono il master per la cura del paziente ‘fragile’

La fragilità è una condizione sempre più centrale nel panorama sanitario contemporaneo. Secondo i dati del report Passi d’Argento 2022-2023 riguarda il 17% della popolazione, con un’incidenza maggiore con il progredire dell’età: è fragile il 9% dei 65-74enni e raggiunge il 33% fra gli ultra 85enni. Si definisce fragile un paziente che presenta una maggiore vulnerabilità, sia in termini di salute complessiva sia in termini di perdita funzionale nella sfera fisica, psichica e sociale, tendenzialmente affetto da malattie croniche complesse e disabilità, con presenza di comorbilità, instabilità clinica, politerapia e con ridotta autosufficienza.

Una situazione complessa che mette alla prova i modelli organizzativi esistenti e sottolinea l’importanza di figure professionali capaci di garantire una continuità delle cure e un uso appropriato delle risorse.
In questo contesto nasce il Master di II livello in “Prevenzione, Cura e Riabilitazione del Paziente Fragile”, attivato dall’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con Maugeri, con l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati che impieghino approcci innovativi, sostenibili e centrati sulla persona nella la gestione del paziente fragile.
Il Master si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita della fragilità e delle sue implicazioni cliniche, organizzative e sociali. Il percorso formativo, della durata di un anno, prevede 1500 ore complessive e il conseguimento di 60 CFU.

Il percorso di specializzazione si articola in lezioni frontali e a distanza con stage pratici e tirocinio obbligatorio, consentendo ai partecipanti di applicare sul campo le conoscenze acquisite nella definizione e valutazione della fragilità, nell’applicazione di modelli clinici e organizzativi per la gestione integrata, aspetti nutrizionali e farmaco-tossicologici, fragilità nelle principali specialità mediche e approcci tecnologici avanzati, tra cui l’uso dell’intelligenza artificiale nella ricerca.
I laureati saranno così in grado di intervenire nei diversi contesti della gestione del paziente fragile, sviluppando e coordinando percorsi clinici in strutture sanitarie ospedaliere e territoriali: Unità Operative di Medicina Interna, Geriatria, Cure Palliative e Riabilitazione; Direzioni Sanitarie; Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e Case della Comunità; Medicina Territoriale. Questa specializzazione non solo risponde alle esigenze attuali, ma prepara i professionisti a un ruolo cruciale in un sistema sanitario che, negli anni a venire, dovrà sempre più confrontarsi con l’aumento dell’aspettativa di vita, delle patologie croniche e delle condizioni di fragilità.

Il corso è riservato a medici iscritti all’Ordine e abilitati alla professione, con un numero massimo di 15 posti disponibili per garantire una formazione di qualità. Il periodo di svolgimento è previsto da febbraio a ottobre 2025, con modalità di frequenza blended.
ICS Maugeri mette a disposizione borse di studio a copertura dell’intero valore del Master per i candidati più meritevoli. Maggiori informazioni consultando il sito dell’Università di Pavia: https://portale.unipv.it/it/didattica/post- laurea/master-universitari/offerta-master-e-corsi-di-perfezionamento/prevenzione-cura-e-riabilitazione- del-paziente-fragile oppure contattando la segreteria organizzativa presso ICS Maugeri all’indirizzo monica.lorenzoni@icsmaugeri.it, o chiamando il numero 0382.593212.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv