Il Cremlino: Perseguire i nostri obiettivi in Ucraina con mezzi diplomatici al momento è impossibile

Lug 5, 2025 - 06:09
 0  32
Il Cremlino: Perseguire i nostri obiettivi in Ucraina con mezzi diplomatici al momento è impossibile

La Russia sta proseguendo l’operazione militare speciale in Ucraina perché perseguire i suoi obiettivi attraverso mezzi politici e diplomatici al momento è impossibile. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov.

Nella conversazione telefonica tra i presidenti di Russia e Stati Uniti, Vladimir Putin e Donald Trump, intercorsa ieri sera, Putin ha ribadito che Mosca “è interessata a raggiungere gli obiettivi dell’operazione militare speciale in Ucraina preferibilmente con mezzi politico-diplomatici”. Tuttavia, mentre questo continua a non essere possibile, continuiamo la nostra operazione militare speciale”, ha aggiunto Peskov.

Russia e Ucraina hanno compiuto un altro scambio di prigionieri, ha riferito il ministero della Difesa russo in una nota. “Il 4 luglio 2025, in conformità con gli accordi russo-ucraini raggiunti il 2 giugno 2025 a Istanbul, dal territorio controllato dal regime di Kiev è stato rimpatriato un altro gruppo di militari russi. In cambio è stato trasferito un gruppo di prigionieri di guerra delle Forze armate ucraine”, si legge nella nota. Il dicastero ha precisato che attualmente i militari russi si trovano in Bielorussia, dove stanno ricevendo assistenza psicologica e medica.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv