Il mare è il re incontrastato delle vacanze estive

Lug 13, 2023 - 05:33
 0  10
Il mare è il re incontrastato delle vacanze estive

l mare è il re incontrastato delle vacanze estive. Da Stintino a Rimini, da Jesolo a Gallipoli, le spiagge sono prese d'assalto da italiani e stranieri, anche se a essere salata non è solo l'acqua, ma anche i prezzi. A sottolinearlo è Panorama Turismo - Mare Italia, l'osservatorio elaborato da Jfc su un panel di 100 destinazioni balneari italiane: la vacanza costerà in media il 12,6% in più rispetto allo scorso anno.

Secondo il rapporto di Panorama Turismo - Mare Italia, in complesso nel 2023 si registreranno 32 miliardi e 911 milioni di fatturato, con un +9,1% rispetto al 2022 e un +3,3% rispetto al 2019. Sono poi previste poco più di 415 milioni di presenze con un incremento del 3,2% sul 2022 e un più modesto +0,8% sul 2019.  Massimo Feruzzi, responsabile di Jfc e dell'osservatorio, spiega: "Il rincaro dei prezzi non sarà un affaire solo italiano, ma riguarderà anche i principali rivali, come Spagna, Grecia, Croazia, Costa Azzurra. Nonostante gli aumenti e anche il meteo, che non è stato finora molto favorevole, ci sarà una buona ripresa rispetto non solo alla passata stagione estiva, ma anche nei confronti dell'estate 2019, quella pre-pandemia".

 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv