Il ministro Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico di domani
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato il prossimo 29 settembre. Previsti scioperi anche nel settore aereo (Easyjet)e per l'handling in particolare. Lo riferisce in una nota il Mit. Ma la precettazione di Salvini riguarderebbe solo il Tpl. Lo stop di metro e bus sarebbe stato di 24 ore ma con la precettazione durerebbe solo 4 ore.
Tra le rivendicazioni dei sindacati ci sono il superamento dei penalizzanti salari d'ingresso per i neo assunti, il salario minimo per legge a 10 euro l'ora, contro la pratica dei contratti atipici e precariato, ma anche la sicurezza dei lavoratori.
Disagi quindi anche nel trasporto aereo: sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori dell'handling. A proclamare lo stop la Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA e i sindacati di base Usb e Cub per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da sei anni. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i sindacati e l'associazione datoriale Assohandlers per il rinnovo del Ccnl ma "non è stata raggiunta una intesa soddisfacente" e quindi è stato confermato lo sciopero, spiegano le sigle sindacali.
Qual è la tua reazione a questa notizia?