Il ministro Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico di domani

Sep 28, 2023 - 07:30
 0  7
Il ministro Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico di domani

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato il prossimo 29 settembre. Previsti scioperi anche nel settore aereo (Easyjet)e per l'handling in particolare. Lo riferisce in una nota il Mit. Ma la precettazione di Salvini riguarderebbe solo il Tpl. Lo stop di metro e bus sarebbe stato di 24 ore ma con la precettazione durerebbe solo 4 ore.

Tra le rivendicazioni dei sindacati ci sono il superamento dei penalizzanti salari d'ingresso per i neo assunti, il salario minimo per legge a 10 euro l'ora, contro la pratica dei contratti atipici e precariato, ma anche la sicurezza dei lavoratori.

Disagi quindi anche nel trasporto aereo: sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori dell'handling. A proclamare lo stop la Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA e i sindacati di base Usb e Cub per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da sei anni. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i sindacati e l'associazione datoriale Assohandlers per il rinnovo del Ccnl ma "non è stata raggiunta una intesa soddisfacente" e quindi è stato confermato lo sciopero, spiegano le sigle sindacali. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv