Il Parlamento europeo ha inaugurato un ufficio permanente a Kiev, accanto alla delegazione dell’UE, come segno concreto del continuo sostegno politico e istituzionale all’Ucraina. L’apertura è stata ufficializzata dalla presidente Roberta Metsola, garantendo che l’Europa resterà al fianco dell’Ucraina fino al raggiungimento della pace e dell’integrazione nell’Unione. Questa iniziativa nasce da un partenariato già consolidato tra le due istituzioni, rafforzato con un Memorandum d’intesa rinnovato nel 2023. L’ufficio permetterà una presenza quotidiana sul campo, facilitando la cooperazione e il dialogo diretto tra le due assemblee parlamentari. Dall’inizio della guerra nel 2022, il Parlamento europeo ha mostrato forte solidarietà all’Ucraina, sostenendo le sue istituzioni democratiche e il percorso verso l’adesione all’UE. I deputati europei hanno ribadito che ogni soluzione pacifica deve rispettare la sovranità ucraina e la volontà del suo popolo.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.