Imballaggi: il nuovo regolamento entra in vigore

Feb 12, 2025 - 09:48
 0  14
Imballaggi: il nuovo regolamento entra in vigore

È entrato in vigore il regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, con nuove misure per affrontare le sfide ambientali causate dall'eccesso di imballaggi: il regolamento ridurrà in modo significativo le emissioni di gas serra, l'utilizzo di acqua e i costi ambientali dell'industria degli imballaggi. L'obiettivo è di rendere l'economia europea più competitiva, sostenibile e circolare.

Le nuove misure mirano a promuovere il riciclaggio e a ridurre la dipendenza dalle risorse primarie, sostenendo il riutilizzo e la ricarica come alternative agli imballaggi monouso e il miglioramento dell'informazione ai consumatori. Gli imballaggi saranno più sostenibili e consentiranno ai consumatori di riutilizzare e differenziare i propri rifiuti di imballaggio in modo più efficace, con soluzioni personalizzate in base alle esigenze specifiche degli Stati membri e delle imprese. Il regolamento migliorerà quindi l'efficienza delle risorse e promuoverà l'uso circolare dei materiali.

Il regolamento offre nuove opportunità commerciali, al fine di generare nuovi posti di lavoro e promuovere l'innovazione nelle soluzioni di imballaggio, e allo stesso tempo comprende restrizioni su alcune sostanze pericolose che proteggeranno la salute dei consumatori e l'ambiente.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow