In Grecia secondo la Ue 'i più grandi incendi mai registrati in Europa'

Ago 30, 2023 - 09:04
 0  16
In Grecia secondo la Ue 'i più grandi incendi mai registrati in Europa'

 L'Ue ha definiti quelli in corso in Grecia "i più grandi incendi mai registrati nell'Unione europea" e per affrontarli "il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione ha mobilitato 11 aerei e un elicottero della riserva rescEu, di stanza in sei Stati membri. Inoltre, sei Paesi europei hanno contribuito con sei squadre antincendio a terra attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Ue. 

"Finora sono stati bruciati oltre 81 mila ettari nella regione greca di Alessandropoli. Questo incendio è il piu' grande nell'Ue dal 2000, quando il Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi ha iniziato a registrare i dati", sottolinea la Commissione europea.

"Siamo solidali con la Grecia mentre lotta contro i devastanti incendi. La più grande operazione aerea antincendio dell'Unione europea sottolinea il nostro impegno per un'azione collettiva rapida ed efficace in tempi di crisi. I nostri pensieri sono rivolti al popolo greco, e continueremo a lavorare instancabilmente per proteggere vite umane, proprietà e ambiente. L'unità e la cooperazione dell'Ue sono le nostre risorse più forti per superare queste sfide", ha commentato il commissario europeo alla Gestione delle crisi, Janez Lenarcic.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv