Erdogan vuole far ripartire il dialogo con Mosca

Ago 30, 2023 - 08:57
 0  10
Erdogan vuole far ripartire il dialogo con Mosca

 Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non si arrende e insiste per far ripartire il dialogo con Mosca e convincere il presidente russo Vladimir Putin a rinnovare l'intesa relativa il 'corridoio del grano'. Una visita di Putin nella capitale turca era stata più volte annunciata, e confermata dal Cremlino, nel mese di agosto. Tuttavia giunti a fine mese non è mai stata annunciata alcuna data, neanche ipotetica, tanto che Erdogan una settimana fa si era affrettato a specificare che la visita sarebbe avvenuta "non appena possibile", ma che ormai se ne sarebbe riparlato a settembre. Ma sull'incontro ha continuato a pesare la mancanza di una data, anche solo ipotetica.

Martedì l'agenzia Bloomberg, citando fonti di Ankara, ha lanciato la notizia secondo cui Erdogan sarebbe intenzionato a volare da Putin il prossimo 8 settembre, vale a dire appena prima di recarsi a Delhi, in India, dove il 9 e 10 settembre è previsto il G20.

Una ulteriore conferma dell'insistenza con cui Erdogan sta cercando di riattivare il corridoio del grano. Una possibilità rispetto a cui si è sempre mostrato ottimista nonostante le difficoltà oggettive e l'intransigenza di Mosca, ma sempre sottolineando l'importanza del faccia a faccia con Putin.

Per la Turchia è inoltre importantissimo mantenere in vita un dialogo tra Russia e Ucraina per evitare azioni che possano favorire una escalation della tensione, sopratutto nel Mar Nero.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv