Erdogan vuole far ripartire il dialogo con Mosca
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non si arrende e insiste per far ripartire il dialogo con Mosca e convincere il presidente russo Vladimir Putin a rinnovare l'intesa relativa il 'corridoio del grano'. Una visita di Putin nella capitale turca era stata più volte annunciata, e confermata dal Cremlino, nel mese di agosto. Tuttavia giunti a fine mese non è mai stata annunciata alcuna data, neanche ipotetica, tanto che Erdogan una settimana fa si era affrettato a specificare che la visita sarebbe avvenuta "non appena possibile", ma che ormai se ne sarebbe riparlato a settembre. Ma sull'incontro ha continuato a pesare la mancanza di una data, anche solo ipotetica.
Martedì l'agenzia Bloomberg, citando fonti di Ankara, ha lanciato la notizia secondo cui Erdogan sarebbe intenzionato a volare da Putin il prossimo 8 settembre, vale a dire appena prima di recarsi a Delhi, in India, dove il 9 e 10 settembre è previsto il G20.
Una ulteriore conferma dell'insistenza con cui Erdogan sta cercando di riattivare il corridoio del grano. Una possibilità rispetto a cui si è sempre mostrato ottimista nonostante le difficoltà oggettive e l'intransigenza di Mosca, ma sempre sottolineando l'importanza del faccia a faccia con Putin.
Per la Turchia è inoltre importantissimo mantenere in vita un dialogo tra Russia e Ucraina per evitare azioni che possano favorire una escalation della tensione, sopratutto nel Mar Nero.
Qual è la tua reazione a questa notizia?