Indo-Pacifico: Usa e Giappone intraprendono la vasta esercitazione aerea congiunta Reforpac

Lug 11, 2025 - 04:59
 0  26
Indo-Pacifico: Usa e Giappone intraprendono la vasta esercitazione aerea congiunta Reforpac

La Forza di autodifesa aerea del Giappone prende parte alla vasta esercitazione aerea multilaterale “Resolute Force Pacific” (Reforpac), un’importante esercitazione aerea guidata dalla Forza aerea degli Stati Uniti, considerata dagli analisti un segnale di unità volto a rafforzare la deterrenza nei confronti della Cina. L’esercitazione, che si concluderà il 4 agosto, si svolge tra Hawaii, Guam, Giappone e spazi aerei internazionali e coinvolge oltre 300 velivoli, tra cui aerei da combattimento F-35, F-15 e F-2 giapponesi. È raro che un’esercitazione Usa di tali dimensioni si tenga nello spazio aereo giapponese.

Secondo il comando del Pacifico della Forza aerea Usa, Reforpac metterà alla prova le capacità operative in contesti difficili, simulando logistica da combattimento, dispiegamenti da basi multiple e operazioni di riapertura di piste danneggiate. Il ministro della Difesa giapponese Gen Nakatani ha dichiarato che “l’addestramento avanzato rafforzerà la risposta congiunta e contribuirà alla stabilità regionale”.

L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attivismo militare cinese nel Pacifico occidentale, dove lo scorso mese Pechino ha schierato per la prima volta due portaerei simultaneamente.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv