Indo-Pacifico: Usa e Giappone intraprendono la vasta esercitazione aerea congiunta Reforpac
La Forza di autodifesa aerea del Giappone prende parte alla vasta esercitazione aerea multilaterale “Resolute Force Pacific” (Reforpac), un’importante esercitazione aerea guidata dalla Forza aerea degli Stati Uniti, considerata dagli analisti un segnale di unità volto a rafforzare la deterrenza nei confronti della Cina. L’esercitazione, che si concluderà il 4 agosto, si svolge tra Hawaii, Guam, Giappone e spazi aerei internazionali e coinvolge oltre 300 velivoli, tra cui aerei da combattimento F-35, F-15 e F-2 giapponesi. È raro che un’esercitazione Usa di tali dimensioni si tenga nello spazio aereo giapponese.
Secondo il comando del Pacifico della Forza aerea Usa, Reforpac metterà alla prova le capacità operative in contesti difficili, simulando logistica da combattimento, dispiegamenti da basi multiple e operazioni di riapertura di piste danneggiate. Il ministro della Difesa giapponese Gen Nakatani ha dichiarato che “l’addestramento avanzato rafforzerà la risposta congiunta e contribuirà alla stabilità regionale”.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attivismo militare cinese nel Pacifico occidentale, dove lo scorso mese Pechino ha schierato per la prima volta due portaerei simultaneamente.
Qual è la tua reazione a questa notizia?